Skip to main content

L’Oltrarno è uno dei quartieri più autentici di Firenze, dove ancora oggi si respira l’atmosfera più tipica della nostra città.

Ma forse non tutti sanno che questo quartiere esisteva già in epoca tarda romana con i primi insediamenti al di fuori delle mura della città: era una zona prettamente popolare ma già profondamente caratterizzata. Si erano insediati proprio qui infatti gli artigiani della città.

Fu alla fine del 1400 che la zona cambiò radicalmente: molti famiglie nobili cominciarono ad apprezzare questa zona della città, ricca di vegetazione e con ampi spazi adatti a costruire. Tra le prime famiglie che vi ci trasferirono furono i Pitti, che scelsero proprio questa zona per erigere il loro palazzo. Molte altre famiglie seguirono il loro esempio, costruendo palazzi in via romana e in via de serragli che cambiarono ben presto connotazione, diventando vie molto più prestigiose.

Nel 1865 infine, quando Firenze divenne capitale d’Italia fu costruito il Piazzale Michelangelo e sulla collina di viale dei colli  si trasferirono molte famiglie della nobiltà cittadina.

oltrarno Firenze

L’Oltrarno è dunque un quartiere intriso di bellezza e storia: e noi siamo fieri e orgogliosi di farne parte.

Leave a Reply