Skip to main content
SCOPRI

Borgo Antico

LE SPECIALITÀ

Di Borgo Antico

Attenzione per le materie prime (freschissime e di stagione) e cura per i dettagli: ecco come nascono le nostre “specialità”, frutto di una ricercata fusione tra innovazione e tradizione.
E’ così che sono state creati il nostro Antipasto di Mare Caldo, l’Hamburger Imperiale (350 di manzo scelto), o la Pizza “Borgo”, alcune delle nostre principali specialità.

La Bistecca

Tra i vari piatti di carne serviti al Borgo Antico c’è sicuramente la Bistecca alla Fiorentina, piatto tipico locale e famoso in tutto il mondo. Si tratta di un taglio di carne alto comprensivo dell’osso con grado di cottura “al sangue”. Uno dei nostri segreti di preparazione è sicuramente la qualità della materia prima e l’acquisto della carne esclusivamente presso il nostro macellaio di fiducia.

La Pasta

Il vero piatto tipico Italiano invidiatoci da tutto il mondo a cui siamo molto legati. Che sia al sugo, alla carbonara o alla carrettiera , pasta di ottima qualità, da fornitori locali 100% italiana e sempre cotta al dente. La prepariamo con sughi sia di carne che di pesce ed è possibile assaggiare anche piatti di pasta di kamut, scopri il menù e scegli la tua

La Pizza

La pizza Borgo Antico, segnalata da alcuni blog come una delle migliori pizze di Firenze. Rigorosamente cotte nel forno a legna, come si richiede alle migliori pizze servite. La specialità invece è la Pizza Borgo, una pizza rossa condita con datterini, mozzarella di bufala a crudo, olio di oliva e basilico fresco. Tutti i sapori del Mediterraneo racchiusi in una pizza.

LA NOSTRA

Location

Situato nella splendida cornice della piazza di Santo Spirito, Borgo Antico gode di un fascino particolare, sia in inverno con la piazza agghindata a festa, sia in estate luogo di ritrovo di moltissimi fiorentini. La terrazza esterna e il posto interno permettono ai clienti di decidere il loro posto preferito.

Piazza Santo Spirito

La Basilica di Santo Spirito, una delle chiese più antiche e belle di Firenze. Restaurata nel 1434 da Filippo Brunelleschi e che pochi anni più tardi (nel 1492) la basilica ospitò Michelangelo, il quale desiderava studiare l’anatomia dei cadaveri. Per ripagare questa ospitalità lasciò in dono un Crocifisso, oggi custodito nella sagrestia della Chiesa. Il campanile invece, alto 70 metri, è ora di Baccio d’Agnolo.

La Terrazza

La terrazza esterna del Borgo Antico si affaccia dunque su questa meraviglia ed è possibile ammirarla in tutto il suo splendore, sia di giorno che di notte. La sera infatti la piazza si anima di una vivacità tutta particolare, piena di locali, di giovani e di eventi cittadini. Mangiare su questa pedana è ideale per chi desidera vivere il tradizionale folklore fiorentino.

Gli Interni

Borgo Antico offre anche la possibilità di mangiare al chiuso: il locale infatti è collocato al piano terra di uno dei palazzi rinascimentale d’epoca ed è caratterizzato da un’ambientazione tipica delle antiche trattorie tradizionali fiorentine. Il tutto è stato impreziosito da un arredamento con scampoli d’epoca e con opere di artigianato locali, come le nostre sedie riproducenti le chiese fiorentine.

Gli Eventi

Il Borgo Antico è molto più di una semplice trattoria: il nostro obiettivo è quello di farvi vivere esperienze uniche, non solo culinarie. Ecco perchè organizziamo serate a tema musicale con artisti locali e talentuosi. Buon cibo, musica e divertimento: ecco gli ingredienti delle nostre serate!

LA SELEZIONE

Dalla Nostra Cantina

Per gustare a pieno il sapore dei nostri piatti toscani il vino non può mancare sulle nostre tavole.

La selezione dei nostri vini avviene a cura dei nostri sommelier, che garantiscono di volta in volta un abbinamento ottimale e specifico per ciascun piatto presente nel nostro menù: tutto questo al fine di avere un’esperienza culinaria il più possibile completa ed appagante.

Tra i nostri prodotti più pregiati spiccano i vini provenienti dalla cantine di Nipozzano che secondo una credenza popolare significa “senza pozzo” per indicare quelle terre ad est di Firenze erano povere d’acqua.
Il Castello di Nipozzano infatti si trova nel Chianti sul versante montuoso a ridosso delle valle del fiume Arno: dalla sua terra nascono vini dalla vasta gamma di aromi e di straordinaria longevità, come il Montesodi, il Mormoreto, il Nipozzano Vecchie Viti, il Nipozzano Riserva e anche la Grappa Nipozzano.
Sono disponibili al Borgo Antico anche i vini di Castelgiocondo, una tenuta ubicata a sud ovest di Montalcino, un’antica roccaforte medievale da cui è nata tra l’altro la produzione del famosissimo Brunello di Montalcino da parte dei Frescobaldi.

Oltre ai prodotti Frescobaldi i nostri sommelier vi sapranno proporre e consigliare anche vini provenienti da altre cantine toscane: una grande offerta tra bianchi, rossi e brunelli che sappia valorizzare al meglio i piatti da voi preferiti.