Le trattorie, i nostri ristoranti storici

 

Le “trattorie” sono i nostri ristoranti storici. Il loro nome un po’ particolare deriva da “trattore” che nella lingua francese, “traiteur”, rappresentava l’oste ovvero colui che in cucina “trattava, preparava”.

Ma quali sono secondo noi le caratteristiche di una buona trattoria che la distinguono da tutti gli altri ristoranti?

  • Innanzi tutto presentano sempre un menù molto legato alla cucina locale. Le trattorie sono spesso aperte a rivisitazioni e a contaminazioni culinarie ma strizzano sempre l’occhio alla tradizione del luogo proponendo piatti tipici. Entrare in una trattoria significa poter respirare un po’ della nostra storia.
  • Gli ambienti sono composti da arredi semplici. Anche la mise en place è quasi sempre poco pretenziosa. L’atmosfera di una trattoria è decisamente familiare e informale ed è proprio questo che la rende così caratteristica.

    trattoria Borgo Antico Firenze

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo. Un errore di valutazione molto frequente è quello di pensare che i menù da trattoria siano da meno rispetto ad altri ristoranti. Niente di più sbagliato. La qualità e la quantità dei cibi offerti infatti è spesso di ottimo livello. L’attenzione per le materie prime e l’amore per la propria cucina danno origine quasi sempre a dei piatti che niente hanno da invidiare a quelli stellati.

Se avete voglia di provare il fascino una trattoria classica ed intramontabile il Borgo Antico è sempre aperto per voi, anche a pranzo.