I 5 elementi della cucina tipica fiorentina

Un pasto tipico fiorentino è generalmente composto da 5 elementi fondamentali:

1- la pasta e il pane. Il pane sulla tavola di un fiorentino non manca mai. Ma a volte è addirittura presente sotto forma di pietanza. Pappa al pomodoro, ribollita, sono solo due esempi di ricette della nostra regione fatte a base di pane e mangiate come primo.

borgo antico cucina tipica toscana

2- l’olio extra vergine di oliva. Altro elemento fondamentale, con il quale condire tutti i piatti e perchè no, anche il pane stesso. La fettunta ad esempio è una ricetta povera tipica toscana che consiste nell’abbrustolire una fetta di pane strusciandoci sopra uno spicchio d’aglio. Ancora calda viene cosparsa di sale e di olio “buono”.

 Bruschetta

3- i legumi: fagioli, ceci, lenticchie, sono molto usati nella cucina toscana. La loro origine è vegetale ma sono ricchissimi di proteine e possono essere usati come sostituti della carne.

4- la carne: protagonista indiscussa della tavola fiorentina. Alla griglia, brasata con il vino o arrostita. Il piatto tipico fiorentino più conosciuto al mondo è proprio  la bistecca alla fiorentina. Di manzo, tagliata alta, cotta al sangue e rigorosamente con l’osso: queste alcune delle caratteristiche irrinunciabili di questo piatto (altrimenti non è “fiorentina”).

bistecca alla fiorentina

5- il vino rosso. E’ l’abbinamento perfetto con la carne e i fiorentini ne vanno matti, soprattutto per quelli prodotti nel Chianti. Come ad esempio il famosissimo Brunello di Montalcino, vino dall’odore caratteristico ed intenso e dall’aroma molto caldo, robusto e persistente.

 

Se volete provare l’esperienza di un pranzo o di una cena tipica fiorentina le opzioni sono due. Venite qui al Borgo Antico oppure ordinate tutto su Deliveroo: attraverso il vostro cellulare potrete chiedere tutto quello che volete e gustarlo comodamente a casa vostra!