Vino Nuovo e Vino Novello in Toscana

 

Il Vino Nuovo è il vino più giovane di tutti, il figlio dell’ultima vendemmia. Si tratta di un vino che volendo potrebbe subire anche altre operazioni enologiche prima di essere venduto e consumato. Tuttavia si scegli di consumarlo fin da subito, un po’ grezzo e non molto lavorato. Il risultato? un vino molto profumato che di solito si consuma proprio in questo periodo dell’anno, durante l’autunno.

E nonostante spesso le due espressioni si usino in maniera intercambiabile gli esperti ci tengono a sottolineare che non va assolutamente confuso con il Vino Novello, che è una specifica tipologia di vino che non prevede la pigiatura delle uve bensì la macerazione carbonica. L’accostamento migliore e anche quello più tradizionale di questa tipologia di vino è sicuramente quello con le caldarroste e in generale con tutti i piatti a base di farina di castagne (ottimo con il castagnaccio per esempio, dolce tipicamente toscano).

vino Borgo Antico

Noi del Borgo Antico abbiamo una grande passione per il vino e ci teniamo molto che il nostro cibo sia abbinato nel modo migliore al prodotto che più possa esaltarlo. Per questo teniamo una selezioni di vini ampia e raffinata perchè siamo convinti che il pasto non sia completo senza una buona bottiglia di vino.

I nostri vini più pregiati provengono dalla nostra terra, dalla Toscana: ad esempio tutti i prodotti delle tenute Frescobaldi, realtà indipendenti con agronomi ed enologi dedicati,  che rappresenta l’espressione della diversità vinicola della nostra regione.

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere” diceva Charles Baudelaire e noi non potremmo essere più d’accordo. 

Insomma qualsiasi cosa vogliate mangiare, qui da noi non dovete assolutamente rinunciare ad accompagnarla con un buon calice di vino. Chiedete al nostro sommelier e siamo sicuri che sapremo sorprendervi!