Altro che sedie: queste sono delle opere d’arte.

Chi è venuto al Borgo Antico sicuramente le avrà già notate: parliamo delle nostre particolarissime sedie raffiguranti le basiliche fiorentine, tra cui la nostra amatissima Chiesa di Santo Spirito.

Più che delle sedie sono delle vere e proprie opere d’arte: fatte a mano da un artigiano fiorentino, Cosimo de Vita, sono realizzate in legno massello e rappresentano appunto le facciate delle Chiese più belle e più importanti di Firenze.

Un’omaggio alla nostra città dunque e un manifesto della bellezza di Firenze nel mondo: Cosimo infatti vende queste opere in tutto il mondo e da qualche anno ha aperto una bottega di sua proprietà proprio nel quartiere che l’ha visto crescere e formarsi professionalmente, San Frediano: un quartiere dove da sempre si respira l’aria del vero artigianato locale, ricco di botteghe e di maestri d’arte.

cosimo de vita firenze

Noi del Borgo Antico siamo davvero fieri di ospitare all’interno del nostro locale queste opere di arredo che raccontano la nostra Firenze. Ma non fatevi ingannare: oltre ad essere di design sono anche comodissime. Infatti per la loro perfetta realizzazione ci sono voluti molti mesi di pazienza e di studio.

Le sedie di Cosimo de Vita sono collocate nel nostro locale interno, nella sala principale: un degno omaggio alla tradizione del nostro artigianato fiorentino.