Curiosità sul piatto più amato di Firenze: la Bistecca alla Fiorentina

Chi non conosce la bistecca alla fiorentina, uno dei piatti più amati di Firenze e simbolo dell’eccellenza culinaria della nostra città nel mondo?

Ogni anno migliaia di turisti vengono nella nostra città anche per assaggiare questo piatto mentre per i fiorentini doc è quasi un piatto sacro, da rispettare e da preservare.

Ecco però qualche curiosità sulla fiorentina che forse non sapete.

Innanzi tutto il nome: si narra che nel 1500 circa durante una delle tante feste rionali che si tenevano a Firenze questo piatto venne servito ad un gruppo di nobili inglesi che si trovavano in visita a Firenze. Ebbene essi ne furono talmente entusiasti che cominciarono ad esclamare “Beef Steak! Beef Steak!” che in inglese significa carne di manzo. Quella esclamazione fu prontamente italianizzata in bi-stecca.

Inoltre forse non tutti sanno che a Firenze esiste addirittura un’Accademia della Fiorentina, un’istituzione nata nel 1991 con tanto di statuto e di sigillo di Palazzio Vecchio proprio per preservare e promuovere questo piatto a Firenze e nel mondo.

Un’ultima cosa: quando la ordinate al ristorante state attenti a chiamarla con il nome giusto! Chiedete sempre una “bistecca alla fiorentina” e non “La Fiorentina”. Quella, per noi è un’altra cosa. E la tifiamo ogni domenica.